giovedì 3 aprile 2014

ACCORDO U.N.C.A.L.M. E S.I.A.E.


NON È OBBLIGATORIO IL PERMESSO SIAE QUANDO: 
 - Non si paga la SIAE quando non serve il predetto "Permesso spettacoli e trattenimenti" e questo è il caso di un programma che preveda tutti brani del repertorio diventato di PUBBLICO DOMINIO o di un programma misto con anche brani di AUTORE VIVENTE CHE NON SIA AMMINISTRATO (cioè l'Autore vivente non è iscritto alla SIAE).
 - In questo caso l'Accordo SIAE/UNCALM prevede che il Presidente del Circolo o chi ha la delega per le pratiche SIAE informi l'Agenzia competente per territorio con una formale dichiarazione preventiva di autocertificazione ("Per i repertori dichiarati di pubblico dominio o non rientranti nelle opere amministrate dalla SIAE l'organizzatore dovrà presentare autodichiarazione in fede attestante la non tutelabilità del repertorio" - cfr. Sezione seconda, Articolo 2 dell'Accordo).
 - Nel caso di un programma che contenga brani di Autore vivente non amministrato occorre però allegare all'autocertificazione del Presidente anche la dichiarazione liberatoria dell'Autore stesso.
FAC-SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE Numero 1: 
Spett.le SIAE Agenzia di ... via ... località ... provincia ...
OGGETTO: Autodichiarazione in fede per la manifestazione di cui all'allegato programma (cfr. Accordo SIAE/UNCALM, Sezione seconda, Articolo 2)

Il sottoscritto ... legale rappresentante del Circolo ... dichiara sotto la propria responsabilità che il repertorio eseguito nella manifestazione di cui all'oggetto è tutto di pubblico dominio, quindi non rientrante nelle opere amministrate dalla SIAE.
Si allega programma dettagliato della manifestazione. Distinti saluti
(firma).

FAC-SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE Numero 2:
Spett.le SIAE Agenzia di ... via ... località ... provincia ...
OGGETTO: Autodichiarazione in fede per la manifestazione di cui all'allegato programma (cfr. Accordo SIAE/UNCALM, Sezione seconda, Articolo 2)
Il sottoscritto ... legale rappresentante del Circolo ... dichiara sotto la propria responsabilità che il repertorio eseguito nella manifestazione di cui all'oggetto è in parte di pubblico dominio e in parte di Autore non iscritto a codesta Società Autori, quindi non rientrante nelle opere amministrate dalla SIAE.
Si allegano:
1. Il programma dettagliato della manifestazione;
2. La dichiarazione liberatoria dell'Autore.
Distinti saluti
(firma).

Nessun commento:

Posta un commento